martedì 6 marzo 2012

Ho incontrato due occhi

Ho incontrato due occhi,
gli occhi di una donna che conosco.
Sono stati inosservati
quasi non veduti,
come fossero gli occhi di chiunque.
Ma è stata quella sera,
e per essa ne ricordo altre,
che il velo invisibile per il quale
non vedevo,
si è strappato: e allora
eccoli, quegli occhi meravigliosi,
la cui bellezza mi ha inondato
fino all'intimo dell'intimo.
Improvvisa è sgorgata
l'emozione,
tanto da intimorirmi
e, invero, rattristarmi…
come sempre mi succede:
non vorrei forse mai palesare
il piacere di quegli attimi così forti,
per l'apparente convinzione
che una volta conosciuto
faccia nascere desiderio di distanza.
E allora imbarazzato
tolgo svelto lo sguardo,
perché sono disarmato - questo penso! -
Basta un attimo…
e di nuovo quegli occhi così belli,
sono quelli che ho incontrato come gli occhi di chiunque.

Nessun commento:

Posta un commento