domenica 22 aprile 2012

Baciarti

Mi succede, certe volte,
mentre ascolto la tua voce,
che mi prenda una gran voglia
di baciarti sulla bocca.


Son sincero, non capisco
cosa provo… Mi stupisco
quando – pare…! – m’invaghisco
di una donna che conosco.


Dipanare una matassa
grovigliosa, tanta manna
se costasse una manciata
di secondi! Ma la meglio


la si ottiene con paziente
osservazione, con la lente
all’occorrenza!, mani attente
evitanti complicanze.


E ti ascolto mentre parli
con sequenza di parole
chiare, ricche e palesanti,
ma mi chiedo: cosa provo?


Poi mi dico – mentre… ascolto? –:
“Senti, non t’illuder molto,
lei è ancora innamorata
e, di fede, è sposata!”


Or perplesso, mi domando
d’un pensiero che di quando
in quando viene brillando
sul suono in sottofondo.


Io mi chiedo, questa volta,
mentre sento la tua voce:
ma… baciarti, questa voglia,
è per chiuderti la bocca?

Nessun commento:

Posta un commento